MY SITE
Menu

La mUSIca oltre

Dany - La ballata dell’amor perduto

4/27/2023

0 Comments

 
Picture
Il nuovo brano del cantautore barese

Luna e fate danzanti, su uno specchio di luce riflessa, che incanta il mare calmo di una notte d'estate.

La nostalgia di un ricordo capace di riaccendere la passione di un tempo che è stato, a cui una ballata rende omaggio, magnificando il significato dell'amore puro e unico per chiunque l'abbia fatto risuonare nel profondo dell'anima.

«Vorrei che chi si pone all’ascolto lasciasse che la melodia del brano lo trascini, chiudendo gli occhi, danzando con sé stessi, per ritrovare quell'emozione dimenticata ma mai persa» Dany

Etichetta: GRECORDS

Donato Poliseno in arte Dany, nasce a Bari nell'ottobre dell'81. Autodidatta, inizia a comporre brani inediti, con la voglia di dare una voce e una melodia alla sua anima e ai suoi pensieri.
Collabora con diversi musicisti e vanta di collaborazioni importanti come quella con il noto artista/pianista Luca Medici (Checco Zalone), scrive brani anche per altri artisti, vantando la partecipazione ad uno stage alla Ricordi di Teddy Reno e Rita Pavone dove si presenta come paroliere e compositore per un artista che si proponeva per il concorso. Gli sono stati dedicati alcuni articoli di stampa dove lo si definiva come un “poeta prestato alla musica”, nel 2001 collabora con la Rai radio filodiffusione dove sponsorizza il suo primo album “anima e stelle”.
Oggi, con due album auto-prodotti, continua a scrivere per sé e per altri artisti, con la voglia e lo spirito di voler esprimere e condividere le sue emozioni con chiunque abbia voglia di ascoltare, ed emozionarsi insieme a lui.


0 Comments

Omy Sugar - “Sweet Funky”

4/27/2023

0 Comments

 

Senza freni la produzione dell’artista che esce con un nuovo singolo dalle avvolgenti tinte lounge 
​

Picture
Esce il nuovo singolo di Omy Sugar dal titolo “Sweet Funky” che continua con una produzione senza sosta di singoli da classifica. Produzione impeccabile che dona ulteriore valore all’esecuzione vocale dell’artista che si presta con voce calda e profonda tra le note di una melodia trascinante sin dal primo ascolto. Il brano è sui principali stores digitali e dal 21 aprile nelle radio italiane in promozione nazionale.
 
“Sweet Funky” è un pezzo lounge da relax, un perfetto sottofondo senza troppe pretese, ma che Omy Sugar con la sua voce e lo stile dal sapore inconfondibile trasforma in un funky piacevole e sognante,
lasciando un senso di inaspettata leggerezza. Gli ottoni sul finale sono sublimi e subliminali i messaggi nel testo come una sorta di sub-ipnosi che presentano l'artista stesso esortando a ricordarsi del suo nome.
 
Spotify: https://open.spotify.com/track/2W847cwupRCTM98cl1Zib9?si=48c2822f4d36400c
Multi Link: https://linktr.ee/omysugar
E-mail: [email protected]
 
DCOD Communication - Ufficio stampa musicale nazionale
[email protected]
​
0 Comments

Ell - Il singolo “Semplicità”

4/27/2023

0 Comments

 

La giovanissima cantautrice con un nuovo singolo sui principali stores digitali e nelle radio
​

Picture
​Fuori “Semplicità”, il nuovo singolo della talentuosa Ell che conferma una maturità artistica fuori dal comune per la sua giovane età. Brano indie pop dall’aria internazionale pur rispettando una melodia ispirata ai grandi della musica italiana. Esecuzione impeccabile dell’artista che scivola con dolce arroganza tra le note narrando un testo diretto e attuale. Prodotto da Martino Schembri nello studio Godo_bsmnt e con la produzione artistica di Cosimo Taurino “Semplicità” ha tutte le carte in regola per diventare una hit da classifica dalle sonorità di tendenza ma con una forte personalità. Il brano è su tutti gli stores digitali e nelle radio in promozione nazionale.
 
“Semplicità parla della paura del futuro e di affrontare nuove esperienze con la consapevolezza che gli anni belli e spensierati dell'adolescenza non torneranno più.” Ell
 
Elisa Sabatelli, in arte “Ell” ha 16 anni ed è una cantautrice italiana che vive in Puglia, a Taranto. Il suo esordio discografico avviene nel 2021. Il genere musicale che preferisce è l’indie pop. Nei suoi testi le piace raccontare di sé stessa e delle esperienze che vive nel quotidiano.
 
Instagram: https://www.instagram.com/_.ell_official._/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/02DsArEaXklbGbfOQeCdzN?si=yHyg8E_YTuadsjoSrIZoHA
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100070265205126
 
 
 
0 Comments

Premio Lunezia Nuove Proposte e Legambiente

4/26/2023

0 Comments

 
Picture

Nasce una nuova nuova sezione musicale:
"Premio Lunezia Canzoni Sostenibili" per la Sezione musicale ambientalista

La nuova categoria va ad aggiungersi alle sezioni cantautori, band e autori di testo, sezioni non tematiche e libere.

Il Premio Lunezia, patrocinato dal Ministero della Cultura e prossimo al trentennale, propone per l'edizione 2023 una singolare iniziativa musicale dedicata alla tutela dell'ambiente, tema caro ad artisti e chansonnier.

L'iniziativa è già sostenuta da Legambiente Provincia della Spezia.
Il Concorso è aperto ad ambosessi senza limiti di età e di qualunque nazionalità.
Seguendo sul nostro sito il regolamento, i candidati dovranno inviare un brano inedito che abbia natura e spirito a sostegno della cultura ambientalista. L'intenzione sociale e artistica del Premio Lunezia è quella di scegliere uno spot cantautorale che possa diventare un messaggio musical-letterario per i media, il web e per le iniziative di Legambiente.

In sede di spettacolo (luglio - agosto 2023 - Aulla e La Spezia) saranno prescelti 3 finalisti per il palco e sarà quindi decretato il podio. 

"Riteniamo si tratti di una iniziativa perfettibile e potenziale, nobile e attuale, visto che molti movimenti internazionali sono impegnati su questo delicato tema" - dichiara il Patron Stefano De Martino - "Saremo il primo Festival musicale che converte una sezione autorale su questo specifico argomento"

Il Premio Lunezia è seguito da Rai ISO Radio e da altri servizi Rai in tema di rubriche e notiziari.

https://www.premiolunezia.it

Contatti
Sara Acerbi
Segreteria Stampa
Premio Lunezia
347 3065739 - 347 9660177

0 Comments

Bob Balera - Il Song – Book Di Pianeti

4/26/2023

0 Comments

 
Picture
Un viaggio emozionale e fotografico alla scoperta del secondo album del duo veneto

GUARDALO QUI

Voglia di ballare, il funk rock anni ‘70/’80, testi che si ispirano alla scuola Mogol - Battisti e l’amore al centro di tutto.  

“Pianeti” è un disco più coerente e omogeneo rispetto al precedente esordio del duo veneto. Se “È Difficile Trovarsi”, infatti, scontava ancora la ricerca di una dimensione che questa volta appare più netta e definita, ponendosi comunque in equilibrio. Un  equilibrio tra cantautorato italiano anni ‘70/‘80 e una pronunciata vena rock.  

“Pianeti” contiene storie diverse fra loro accomunate da uno sguardo disincantato, a tratti malinconico, sull’amore e i rapporti umani.
Altro denominatore comune è rintracciabile nelle melodie, che mantengono l’obiettivo di far ballare, magari con gli occhi lucidi, a piedi nudi sulla spiaggia in autunno.

Track by track

Dimmi che
Un brano che parla di fiducia, di quanto questa sia fondamentale per la possibilità o meno di sviluppare un rapporto.
L’astronave
Storia di un amore passato, mai dimenticato.
Poco importa chi sia stato a portarcelo via, che sia un’astronave in sogno o uno sconosciuto. Poco importa che sia un bene o un male. È successo.
Veronica
In un rapporto di coppia si insinua una terza persona. Dapprima la cosa sorprende e fa soffrire, poi però sorge la possibilità di un amore condiviso.
Venezia in autostop
L’impossibile rappresentato da una raccolta di immagini surreali che si susseguono.
Così apprezzare la bellezza dell’inferno diventa come girare Venezia in autostop.
Perdersi tra gli alberi
Ovvero rifiutare la fine di una relazione. Promesse, speranze e attese deluse.
Quando tutto questo ci porta a una reazione che somiglia molto alla follia.
Ogni domenica
Ogni domenica è un pezzo ironico. Descrive la volontà di tornare a passare un pomeriggio da single: una domenica pigra, spesa tra birre, divano e televisione.
Solo tu
Un invito a uscire dal proprio guscio. Poco importa se i soldi sono finiti e se tutto ciò che ha un inizio avrà inevitabilmente una fine.
Maledetta America
Il testo è ispirato a una storia vera. Un amore che nasce e finisce durante un viaggio in America. Una riflessione di come, in fondo, l’amore dura esattamente quanto un viaggio: nasce, cresce, muore e viene dimenticato con la medesima velocità.

Etichetta: Dischi Soviet Studio

Bob Balera è nato come progetto elettro-pop da un'idea del cantante Romeo Campagnolo e del polistrumentista Matteo Marenduzzo.  Nel 2014, pubblicano il loro primo singolo Giorni da cicala e la b-side Rimbalzi con le quali ottengono buoni riscontri dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Segue un’attività live intensa che porta la band ad esibirsi in varie zone d’Italia riscuotendo sempre un buon successo. Nel 2017, entrano a far parte della scuderia Dischi Soviet Studio e sfornano il loro album d’esordio È difficile trovarsi. Successivamente, grazie all’incontro con il produttore Claudio Corradini, danno vita ad un progetto musicale pubblicando il singolo Non chiami mai per poi dedicarsi anima e corpo ad un lavoro discografico più lungo e complesso. Purtroppo, la tragica scomparsa del mentore Corradini, avvenuta nel 2021, rallenta l’evoluzione di questo percorso della band, ma il tutto trova riscontro in una nuova guida musicale grazie al produttore Sandro Franchin, che sposa un’immagine un po’ più rock della stessa mantenendo però inalterati i connotati originali. Il 29 aprile pubblicano il singolo Rimini e il 23 settembre Dimmi che. Entrambi i brani anticipano l’uscita, il 28 ottobre, del disco Pianeti.

CONTATTI SOCIAL

FACEBOOK -
https://www.facebook.com/bobbalera
INSTAGRAM -
https://www.instagram.com/bobbaleraband
TWITTER -
https://twitter.com/bobbalera
YOUTUBE -
https://www.youtube.com/channel/UCP5Af8EHmeEXx0j9TBF2_yg
SOUNDCLOUD -
https://soundcloud.com/bob-balera
SPOTIFY -
https://spoti.fi/3uD6avq
APPLE MUSIC -
https://music.apple.com/us/artist/bob-balera/885675736
SONGKICK -
https://www.songkick.com/artists/10000604-bob-balera
WEBSITE -
https://www.bobbalera.it/

0 Comments

Omy Sugar - “Brothers”

4/21/2023

0 Comments

 

Il nuovo singolo dell’artista su tutti i digital stores e nelle radio
​

Picture
“Brothers” è il nuovo singolo del talentuoso artista Omy Sugar che continua a produrre singoli da classifica. Dal 14 aprile sui principali stores digitali e in radio date su Earone in promozione nazionale.
Un brano scritto dai fratelli maggiori per i fratelli minori. Spesso capita che i grandi debbano allontanarsi prima da casa per compiere il loro destino, trascurando i piccoli e non potendo essere presenti in tanti momenti importanti della loro vita sia belli che brutti.
A volte occorre ricordare loro che anche se si è distanti ciò che ci lega è forte e che saremo sempre lì pronti ad essere i loro eroi in caso di bisogno e che la distanza era necessaria per renderli orgogliosi. Un pezzo struggente con delle melodie vocali ardite, dei synth spaziali e una vibrazione magica. Si evidenzia ancora una volta la capacità dell’artista di creare buoni brani anche in lingua inglese senza perdere la profondità nei testi tipica dell'autore.
 
Spotify: https://open.spotify.com/track/1gpmsUENMK35HhpRiiHd9h
Multi Link: https://linktr.ee/omysugar
E-mail: [email protected]
 
DCOD Communication - Ufficio stampa musicale nazionale
[email protected]
​
0 Comments

Altrove - Miele

4/20/2023

0 Comments

 
Picture
Il nuovo singolo estratto dall'album “Tossica Animica” della cantante attrice, danzatrice
Un brano dedicato all’indipendenza che invita a riflettere sui diversi modi in cui si esercita la repressione


“Miele” è il grido di indipendenza di una donna, che vuole emanciparsi da una relazione soffocante, da una società solidamente e sordidamente macista, la cui violenza non è perpetrata unicamente a livello fisico lasciando segni visibili ma, più spesso di quanto si pensi, lo è a livello psicologico, in una forma di mobbing casalingo quotidiano, difficile da raccontare e da testimoniare con prove tangibili.

La forza, il talento, le ambizioni delle donne, sono spesso l’incipit della repressione da parte di chi dovrebbe amarle e sostenerle, sono benzina sul fuoco della paura di essere scavalcati di molti uomini, in un'Italia ancora spaventosamente patriarcale. Questo provoca relazioni tossiche, ma difficili da individuare come tali, se non quando ormai è troppo tardi.

Il brano è estratto da “Tossica Animica” primo disco di Altrove e primo segmento di strada verso un “altrove” agognato tutta la vita. La sua genesi è in adolescenza, le influenze ogni singola nota ascoltata negli anni. Le tematiche sono ampie e interconnesse: le grandi sfide della nostra contemporaneità, come la diversità, l'identità, l'emarginazione, la libertà di scelta, la violenza di genere, accanto a fragilità, ispirazione, volontà e creatività e molto di ciò che rende gli esseri umani ciò che sono, nel bene e nel male.

Dicono di Tossica Animica

«Altrove è una firma giovane, una voce pulita, una bellissima occasione per conoscere una musica pop d’autore che somiglia soltanto a se stessa…» Mondospettacolo

«cerca la novità Altrove, cantante e cantautrice di Genova, anima che in se mescola radici italiane a quelle sudanesi, anima che cerca la contaminazione e l’espressione in tutte le sue forme e qui ovviamente, anche indotti dalle sue risposte, andiamo subito alla ricerca di paragoni alti quali Fiona Apple e quel certo modo di alterare i bordi e le forme in assoluta libertà. “Tossica Animica” è un disco che davvero non accetta di buon grado condizioni di uniformità e omologazione…» Exitwell

«I suoni di Altrove, il moniker questo della cantante e cantautrice genovese nata da madre italiana e padre Sud sudanese, sono come la forma che spesso mette in campo: qualcosa di estremamente personale e capace di voltare le spalle ai sentieri battuti da tutti. La recitazione, la poesia, lo spoken word ma anche il glam e il gusto per la melodia affascinante come nella title track. E poi i colori…» Extra! Music magazine

Nata a Genova da madre italiana e padre Sud sudanese. Attrice, danzatrice e cantautrice. Ha studiato Canto Pop al Saint Louis Music College di Roma e continua a studiare con Gabriella Aiello. Ha iniziato a scrivere canzoni a 11 anni e non ha mai smesso. A 20 anni è andata a Londra a fare la cantautrice, tra le altre cose, dove ha iniziato a studiare canto Gospel al Morley College e ha fatto parte del Morley College Gospel Choir, diretto da Colin Vassel. Tornata in Italia il suo percorso ha preso una strada diversa, il teatro e la danza, ma ha continuato a cantare i gospel nel coro Spiritual Ensamble di Bologna e le musiche del mondo nel il coro multietnico Mikrokosmos, diretto dal maestro Michele Napolitano sempre a Bologna, dove nel frattempo si è laureata in Discipline teatrali. In ambito musicale ha lavorato con La Banda di piazza Caricamento diretta da Davide Ferrari, con la quale ha partecipato al primo disco; è stata la Cenerentola di Francesco Di Giacomo nel suo ultimo spettacolo "Cenerentola. La parte mancante" all'auditorium Parco della Musica di Roma; ha partecipato come corista e autrice nel disco jazz sperimentale Electric Sheep del collettivo omonimo, diretto dal trombettista Angelo Olivieri; ha lavorato con l'Orchestra di Piazza Vittorio, partecipando anche al film "Il Flauto Magico" nel ruolo di fata. Il suo percorso è legato a doppio filo alle musiche del sud Italia e negli anni ha avuto modo di collaborare con Marcello Colasurdo, Antonio Infantino, NCCP, Carlo Faiello, Maurizio Capone, Arakne Medoterranea, Lino Canavacciuolo, Lina Sastri e molti altri. Tutto questo avveniva parallelamente al percorso lavorativo di attrice, danzatrice e insegnante di danze “etniche” e popolari, teatrodanza e movimento creativo. Il 20 gennaio 2023 pubblica “Tossica Animica” album d'esordio.

SOCIAL
Instagram: https://www.instagram.com/altrove_elsewhere/
Facebook: https://www.facebook.com/ashailombardoarop/
0 Comments

Zeep - Mare Mosso, Maremoto

4/19/2023

0 Comments

 
Picture
In radio il singolo “Gli altri” che presenta il nuovo Ep del cantautore sardo
Un mix tra l’indie-pop tipico di Zeep e il linguaggio della Generazione Z

“Mare Mosso, Maremoto” è il titolo del nuovo EP di Zeep, interamente prodotto da Kaizèn. Sette tracce introspettive, romantiche, che raccontano amori e dubbi di una generazione, dove i suoni indie-pop si mescolano al linguaggio del cantautorato e della GenZ. Contiene i singoli: “Strade”, “Cagliari Cose Belle” e “Sindrome di Peter Pan”, già presenti nelle maggiori playlist di Spotify.
Al suo interno “Gli altri”, primo singolo diffuso per la rotazione radiofonica. Il brano racconta la fine di una relazione, odio che diventa musica, fino ad arrivare alla consapevolezza di essere diventati estranei.
Le altre tracce dell’Ep sono:
Mare Mosso - In poche frasi Zeep spiega le intenzioni del progetto raccontando le sensazioni vissute durante la scrittura.
Cagliari Cose Belle - Una dedica a una ragazza, a una città, a tutte le cose che fanno stare bene. Il brano, che rispecchia a pieno lo stile di scrittura di Zeep, viene fatta ascoltare allo stadio prima di ogni partita del Cagliari Calcio.
Seconda nuvola a destra - Parla di una relazione leggera, finita senza rancore. Una di quelle storie passeggere che non potevano finire diversamente, nelle quali chiunque può immedesimarsi.
Strade - Unico brano del progetto scritto in collaborazione con altri autori, tra cui Alex Vella. Tra malinconia e frasi ad effetto, Zeep racconta un addio all’aeroporto.
Sindrome di Peter Pan - Racconta una generazione, quella dei quasi trentenni che si trovano a dover affrontare delle scelte importanti, ma che hanno ancora voglia di sentirsi ragazzini, almeno per un’ultima notte. Inserito da Spotify in 3 playlist editoriali, questo brano ha permesso a Zeep di ottenere la copertina di Scuola Indie.
Maremoto - La traccia che chiude l’EP, è una lettera spedita a una persona che ormai non c’è più. In questo brano Zeep concentra la sua vena cantautorale, in un mix di piano e voce che punta sulle emozioni.

Etichetta: Kmusic
Distribuzione: Ada Music Italy
Release Ep: 16 marzo 2023

Zeep (Marco Cannas) è un cantautore sardo classe ‘93. Dal 2020 collabora col produttore olbiese Kaizèn sotto l’etichetta indipendente K music e lavora come autore per Cvlto music group. “Fantacalcio”, insieme al calciatore del Cagliari Pavoletti, gli ha permesso di farsi conoscere anche fuori dall’isola ed è tutt’oggi tra i suoi brani più ascoltati. Nel 2021 prende parte all’album “Totem” di En?gma e in autunno pubblica l’EP “Astronavi & Carriattrezzi”. Le sue canzoni, un mix di indie-pop e urban, contano più di 2 milioni di streaming sulle piattaforme digitali. Nell’ultimo anno, oltre a una serie di singoli distribuiti da Ada Music Italy, ha scritto due brani per i ragazzi di “Amici” in collaborazione con Cvlto: “Non mi fa dormire” (Deddy feat Caffellatte) e “Chissenefrega” (Luigi Strangis). L’EP “Mare Mosso, Maremoto”, il suo ultimo progetto interamente prodotto da Kaizèn, è già entrato nelle playlist editoriali di Spotify coi singoli di lancio e ha portato Zeep in copertina di Scuola Indie.

LINK SOCIAL
SPOTIFY
https://open.spotify.com/artist/40usQNdy0NlR8VVqV3AUrl?si=-tdR8R52TBmHqzdCYlg-aQ%25E2%2580%25A8%25E2%2580%25A8Link&nd=1
INSTAGRAM
https://www.instagram.com/zeep_solozeep/
YOUTUBE
https://www.youtube.com/channel/UCKzaizXGWXGEveYcZG-BXDw/videos?app=desktop%25E2%2580%25A8%25E2%2580%25A8Link
TIKTOK
https://www.tiktok.com/@zeep_solozeep?lang=en

0 Comments

Giacomo Casaula - Viola

4/19/2023

0 Comments

 
Picture
Il singolo che anticipa il secondo album del cantautore, scrittore e attore napoletano
L’omaggio a uno dei personaggi più iconici di Italo Calvino
a cent’anni dalla nascita del grande scrittore

La Marchesa Viola d’Ondariva è la protagonista femminile del romanzo di Italo Calvino “Il Barone Rampante” e il soggetto di una delle più belle dichiarazioni d’amore della letteratura italiana, firmate proprio dallo scrittore nato a Santiago de Las Vegas nel 1923.
 
Della sua storia parla questo brano del cantautore, scrittore e attore napoletano Giacomo Casaula che, senza tralasciare elementi citazionistici tratti dal romanzo (le castagne, la mongolfiera con cui Cosimo si allontanerà dal mondo gettandosi poi in mare), prova a dare un ulteriore sviluppo al rapporto d’amore e orgoglioso scontro che si innesca tra Cosimo e Viola.

A differenza dell’opera calviniana, infatti, la Marchesa crescendo avverte una sorta di nostalgia per quel ragazzo così fuori dal comune che aveva deciso di trascorrere la maggior parte della sua vita su un albero.

«Ho cercato di inserire un elemento attuale, quello del dubbio, del rimpianto, non solo di un amore sfumato ma anche di una prospettiva di vita diversa, in cui al posto della concretezza a volte brutale del mondo circostante domina l’utopia incontrastata, il sogno di una società diversa, non ancorata all’etichetta, al perbenismo, alle consuetudini abitudinarie, alle regole» Giacomo Casaula.

Musicalmente il brano ha radici che affondano nel cantautorato anni ‘70 con chiari innesti contemporanei. Imprescindibili sono state le collaborazioni di Davide Trezza che ha composto la musica e di Stefano Torino che ha curato tutta la fase di pre-produzione e arrangiamenti. Vincenzo Siani ha curato il mix del singolo.  

Etichetta: Trees Music Studio
Release album: Primavera 2023

Giacomo Casaula nasce a Napoli nell’ottobre 1992. Si laurea all'Università Federico II di Napoli in lettere classiche e in filologia moderna e, contemporaneamente, comincia molto presto a calcare le scene, grazie alla nonna paterna - attrice di teatro - che lo introduce al mondo dello spettacolo. Pirandello, Molière, teatro classico, commedia e lavori performativi segnano le sue prime esperienze. È  attore e collaboratore di Ettore Massarese, autore e regista teatrale, e dell’intero progetto “Antico fa testo” promosso da Francesco Puccio.  
Versatile in tutti i generi, crea e autoproduce spettacoli di Teatro-canzone, celebrando De Andrè, Gaber e Rino Gaetano in una commistione scenica di prosa, poesia e musica, anche su palcoscenici prestigiosi quale il Teatro San Carlo.
Pubblica nel dicembre 2019 il suo primo romanzo “Scie ad andamento lento” edito da Edizioni Mea e nel marzo 2022 il suo secondo romanzo “Siamo tutti figli unici” edito da Guida editori.
Nel gennaio 2020 esce anche il suo primo disco “Nichilismi & Fashion-week” con l’etichetta Trees Music Studio, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale successivamente inserito nella rassegna di apertura dell’edizione 2022 del Campania Teatro Festival. Nella primavera del 2023 si appresta a pubblicare il suo secondo album anticipato dal singolo “Viola”.

Contatti e social

FACEBOOK https://www.facebook.com/GCasaula
INSTAGRAM @g_casaula


0 Comments

Eusebio Martinelli Gipsy OrkestarFeat. Emma Forni - Round the fire

4/19/2023

0 Comments

 
Picture
Il nuovo singolo estratto dall’album dell’eclettico cantautore e trombettista in collaborazione con la giovanissima cantante
Un brano dedicato alla paternità e alla nuova energia che regala

“Round the fire” è un grido di gioia per la nascita di Leone, il figlio di Eusebio. È il primordiale desiderio di portare il proprio figlio con sé, intorno al fuoco, ai concerti, con la banda che festeggia la sua nascita, lasciandosi dietro tutto quanto (il resto).
Il pensiero diventa emozione e lo sguardo del figlio porta a una nuova visione del mondo, semplicemente regalando giornate di sole, senza necessità di dare spiegazioni.

Il brano vede la collaborazione della giovanissima Emma Forni, talento emergente dalla voce incredibile che canta insieme alla Gipsy OrkeStar. Il singolo è parte di “SBAM!”, album che rivoluziona il sound della band.

Dicono di “SBAM!”

«La bellezza porta con se anche tanta unicità quando si accosta a parole importanti come contaminazione. Dietro la forma, dietro gli intenti, dentro i cliché esiste sempre una commistione unica dovuta alle anime in gioco e ai loro dialoghi. Ecco che diviene improprio parlare di genere e soprattutto ha ragione Eusebio Martinelli quando dice che è difficile definire cosa sia davvero gipsy. Torna in scena Eusebio Martinelli e la sua Gipsy Orkestar con un disco come “Sbam!” che ai sapori latini sa mescolare anche il suono digitale del techno pop e tantissimo altro» Mondo Spettacolo

«Un suono che si contamina in ogni direzione possibile, dentro la fusion come nel jazz, dentro la dance, come nel pop. E lo fa sempre tenendo a mente i colori portanti della bandiera e arricchendosi anche di collaborazioni didascaliche quanto preziose: Cisco, a cui rimando gran parte del suono folk italiano, e Tonino Carotone che penso non abbia bisogno di altro in aggiunta.» Musicletter

«Un disco che somiglia proprio al suono onomatopeico… “Sbam!”. Una violenta esplosione o un colpo sulla testa, un crash come un iguana che sa di suono sintetico e di mood balcanico… ma poi c’è l’Argentina e le Favelas brasiliane ma anche il caldo sole del pop o le rivoluzioni del folk. E i balcani ovviamente come anche i colori gipsy. Insomma… “Sbam!”. Da ascoltare, da ballare, da lasciarsi innamorare e respirare a lungo e correre… correre senza voltarsi indietro mai.» Cherry Press

Etichetta: Maninalto!
Release album: 22 aprile 2022

EMGO nasce dalla mente di Eusebio Martinelli, che dopo una lunga carriera in collaborazione con grandi artisti (Capossela, Bregovich, Negramaro, Sud Sound System, Biagio Antonacci, Modena City Ramblers, Calexico, Demo Morselli, Mark Ribot, Kocani Orkestar e tanti altri) decide di concentrare la sua solida esperienza nel progetto che da ormai 10 anni infiamma le piazze e i festival di tutta Italia ed Europa.
Con i primi tre album, la band dà vita a importanti collaborazioni e tour, arrivando ad attraversare tutti i Paesi europei, da Marsiglia a San Pietroburgo.
Tra il 2020 e oggi prendono vita ben due album, di cui il primo, “Trumpet Explosion”, apre gli orizzonti della band anche verso la musica colta e il mondo dei teatri: Eusebio esprime il proprio virtuosismo e l’amore per la musica di autori come Chopin, Brahms e Paganini.

“SBAM!”, uscito nel 2022, segna una svolta nel sound e nel mindset della band. Essere Gipsy prescinde dal genere musicale, significa tenere fede ad uno spirito di movimento, avventura ed emozione in ogni circostanza, anche durante i periodi bui, anche se i temi che si affrontano sono introspettivi e profondi. Si può sperimentare qualunque genere, suonare ogni tipo di strumento e parlare dei temi più disparati senza rinunciare all’energia, al movimento, alla danza, alla propria natura Gipsy. Da “SBAM!” sono stati estratti i singoli “Iguana Crash” (aprile 2022), “Tratto Leggero” feat. Cisco e Tonino Carotone (novembre 2022) e “Round the fire” (marzo 2023).

Contatti e social

YouTube: https://www.youtube.com/c/EusebioMartinelliTrumpet
Instagram: https://www.instagram.com/eusebio_martinelli/
Facebook: https://www.facebook.com/eusebio.martinelli.gipsy.orkestar
Spotify: https://open.spotify.com/artist/58YykjuRTVIZmSvX1Gw53e
Website: https://www.eusebiomartinelli.com
0 Comments
<<Previous

    Author

    Write something about yourself. No need to be fancy, just an overview.

    Archives

    November 2025
    October 2025
    September 2025
    August 2025
    July 2025
    June 2025
    May 2025
    April 2025
    March 2025
    February 2025
    January 2025
    December 2024
    November 2024
    October 2024
    September 2024
    August 2024
    July 2024
    June 2024
    May 2024
    April 2024
    March 2024
    February 2024
    January 2024
    December 2023
    November 2023
    October 2023
    September 2023
    August 2023
    July 2023
    June 2023
    May 2023
    April 2023
    March 2023
    February 2023
    January 2023
    December 2022
    November 2022
    October 2022

    Categories

    All
    Musica

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • Home